Il trucco sposa è uno degli aspetti più importanti di un matrimonio e richiede esperienza da parte dell’estetista oltre che delle regole che vanno rispettate.
Ovviamente la sposa ha sempre massima libertà e può scegliere un trucco che le piace maggiormente, tuttavia la truccatrice deve saper consigliare il meglio, quindi deve proporre quello che secondo lei è più indicato per questo giorno importante.
La regola fondamentale da seguire per un trucco sposa perfetto è quella di creare un maquillage dall’effetto naturale.
Il trucco da matrimonio richiede infatti che venga valorizzata la bellezza naturale della sposa, senza coprire i tratti somatici con eccesso di fondotinta e fard ma valorizzando i lineamenti. I toni del make up devono essere coprenti ma al punto giusto, senza eccedere.
Ottimi sono i primer opacizzanti, che nascondono la pelle grassa o mista, mentre gli illuminanti danno tono alla pelle spenta.
Per nascondere un mento troppo pronunciato ed esaltare gli zigomi ideale è la terra combinata con l’illuminante per creare giochi di luce e ombre tali da valorizzare il viso. La regola è sempre quella di non esagerare perché si rischierebbe di ottenere l’effetto contrario.
Per il trucco occhi le tinte pastello sono quelle ideali, mentre le labbra devono essere rigorosamente con effetto nude.
Per chi vuole intensificare lo sguardo può ricorrere alle ciglia finte, ma non eccessivamente marcate, oppure può essere sufficiente applicare del mascara volumizzante.
Per far durare a lungo il trucco usare cosmetici che non sbavano, in modo da risultare sempre a posto durante la giornata.