La scelta del fotografo per il matrimonio è uno degli altri aspetti da curare e da non sottovalutare. Per avere la certezza che si tratti di un professionista per prima cosa è importante dare un’occhiata ai servizi realizzati, per avere un’idea di come lavora e di cosa sa fare.
Da questo si evince lo stile del fotografo e si può individuare se è quello che fa al caso proprio. In generale, il fotografo per matrimonio deve essere capace di offrire agli sposi un servizio che rispecchi le aspettative, che sia in linea con il proprio gusto e i propri desideri.
Il fotografo è la persona che segue gli sposi dall’inizio alla fine della cerimoni e quindi è colui che scatta tante tipologie di foto, da quelle in posa a quelle più spontanee, ma in ognuna deve saper catturare le migliori espressioni.
L’abilità di un fotografo di matrimonio si nota anche dalla dimestichezza che ha con la propria attrezzatura.
Il professionista sa infatti quali obiettivi utilizzare per un giorno così importante e quindi deve avere dietro tutto quanto serve per proseguire nel lavoro senza interruzioni.
In chiesa deve stare attento alle luci e deve mettere in risalto gli sposi, fuori dalla chiesa deve saper cogliere tutti i momenti importanti, come il lancio del riso, il brindisi, la fuga in macchina o in carrozza, i saluti.
E anche in sala deve essere presente per le foto di rito con i parenti. Anche se si tratta di un rito civile il fotografo deve essere sempre pronto a riprendere i momenti più importanti.