Gli addobbi floreali sono l’allestimento più importante per un matrimonio. Sono infatti le composizioni di fiori a rendere la chiesa più accogliente, e anche la sala, quindi bisogna prestare molta attenzione nella scelta.
Prima ancora di scegliere la tipologia di fiori bisogna scegliere i colori per realizzare gli addobbi. In genere la scelta va fatta in sintonia con l’abito da sposa, magari richiamando qualche dettaglio colorato, che sia in tinte pastello.
Se invece non ci sono preferenze di colori allora si può procedere nella scelta valutando anche la spesa da sostenere. E’ anche questo un aspetto importante da tenere in considerazione: infatti, ci sono fiori costosi in ogni periodo dell’anno, come ad esempio le rose, e fiori dal prezzo più accessibile.
E’ bene sottolineare che anche con fiori meno dispendiosi si possono realizzare addobbi floreali di grande effetto, tali da valorizzare qualsiasi contesto.
Ovviamente tutto deve essere coordinato, bouquet per la sposa, per le damigelle se presenti, per la chiesa, per la sala.
Gli addobbi devono essere realizzati con gli stessi fiori e colori per creare un filo conduttore che distingua le nozze e le renda uniche ed esclusive.
Per creare composizioni stupende è importante valutare la stagionalità dei fiori: oltre a mantenersi meglio costano anche meno di quelli che sono fuori stagione. Tra i fiori primaverili alcuni dei fiori più belli sono l’orchidea, il narciso e la fresia, mentre fra quelli estivi troviamo la peonia, il girasole e la magnolia.
In autunno facili da reperire sono la margherita e l’ortensia, mentre in inverno troviamo tulipano, iris e camelia.