I matrimoni oggi si celebrano tutto l’anno, in estate o in inverno, oppure nelle mezze stagioni, e le location rispondono a tutte le esigenze. Scegliere quella giusta è fondamentale per rendere questo giorno perfetto e memorabile. Scopriamo come orientarsi anche tenendo conto della stagione!
In estate o in inverno, la location ideale per un matrimonio, oltre che risultare suggestiva e incantevole, deve avere spazi ampi e accoglienti. La scelta migliore è optare per location dotate di spazi interni ed esterni, in modo da offrire una varietà di ambienti maggiore.
Si tratta di un aspetto importante per gli invitati che possono scegliere gli ambienti dove soffermarsi, e avere quindi più stimoli per visitare la location. Inoltre, si tratta anche di una scelta strategica per risolvere eventuali cambi meteo che dovessero verificarsi proprio il giorno delle nozze.
Infatti, in caso di maltempo, una location dotata di spazi interni permette di risolvere il problema e di trasferire gli ospiti senza interrompere l’evento. Che si tratti di una villa, di un castello, di un agriturismo o qualsiasi altra tipologia di location, l’importante è scegliere quella che offre una gestione professionale e soluzioni ad hoc per farvi vivere una giornata meravigliosa.
Solitamente, anche se i matrimoni si celebrano tutto l’anno, i mesi privilegiati sono quelli più caldi. La stagione estiva è infatti quella in cui si celebrano più matrimoni, sia perché offre diversi spunti di allestimento, sia perché le coppie che lavorano è in questi periodi che riescono a riunire le famiglie, anche se sono lontani.
Le belle giornate e il sole costante nella maggior parte dei mesi estivi permettono di organizzare il matrimonio all’aperto, anche in spiaggia per chi desidera fare qualcosa di molto originale. Oppure, si può organizzare la cerimonia nei giardini dei locali di ricevimento, dove è possibile sistemare dei gazebo per creare delle zone d'ombra per mettere a proprio agio gli ospiti.
Gli spazi esterni, con tanto verde e giardini curati sono perfetti per realizzare un matrimonio da favola e permettere agli ospiti di immergersi in un contesto idilliaco, arricchito eventualmente da allestimenti scelti in sintonia con lo stile dell’evento. La location ideale può essere una villa con vista sul mare, o comunque una struttura che permetta agli sposi di stare al fresco.
Anche se in inverno fa freddo, è una stagione che piace molto agli sposi che desiderano organizzare un matrimonio romantico. Il periodo invernale è infatti perfetto per ispirarsi ai temi delle festività natalizie e si possono scegliere allestimenti particolari come aghi di pino, fiori di cotone, pigne per creare un evento da sogno.
La location ovviamente conta moltissimo nell’amplificare questa sensazione, e quindi la scelta ideale potrebbe essere una villa con vista su giardino, dove preparare l’aperitivo, il taglio della torta, e allestirlo a tema.
Anche un agriturismo è perfetto per organizzare un matrimonio in inverno. Queste strutture sono curate nei dettagli e possiedono tutto quanto serve per far rilassare gli invitati e farli immergere nello spettacolo della natura.