Vuoi organizzare un matrimonio da favola, che gli invitati ricorderanno per molto tempo? Allora devi curare ogni dettaglio, che renda l’evento indimenticabile, dall’inizio alla fine. Ecco un tema originale per rendere il tuo matrimonio un evento unico ed esclusivo e alcune idee per realizzare tableau, segna tavolo e segna posto.
Improntare su un tema specifico il matrimonio è fondamentale per creare sintonia e armonia con tutti gli elementi. Dalla location alla bomboniera, dal vestito alle partecipazioni e anche tableau, segna tavolo e segna posto devono richiamare un filo conduttore che si manifesta nei colori, nei tessuti, nelle decorazioni, che creano distinzione e originalità. Ovviamente il tocco personale rende tutto più esclusivo, quindi occhio nella cura dei dettagli.
Fra gli elementi più importanti da realizzare per creare un matrimonio da favola non può mancare il tableau, diventato oramai da tempo parte integrante degli allestimenti. Questo elemento permette agli invitati che giungono al ricevimento di sapere in quale tavolo devono sedersi, in modo da creare maggiore enfasi nell’accoglienza.
Con il tableau gli ospiti possono anche sapere dove sono seduti i parenti ed eventuali conoscenti e amici, con cui si ritrovano magari allo stesso matrimonio. Non solo, questo modo di comunicare agli invitati il posto dove sono stati sistemati è molto chic ed elegante, e anche molto apprezzato, perché toglie qualsiasi difficoltà e imbarazzo a tutti coloro che arrivano in sala.
Nel caso del tema country chic, molto bello e romantico, il tableau de mariage può essere realizzato in legno, anche con pallet riciclato e tinteggiato se si preferisce qualcosa di colorato, magari in color pastello, oppure lasciato nel colore legno naturale. Nel tableau bisogna creare una sorta di mappa contenente i tavoli, ad ognuno dei quali deve essere assegnato un nome per distinguerlo.
Per il tema country chic perfetti sono i nomi di fiori, o anche di libri, entrambi romantici e in linea con le sue caratteristiche, oppure nomi che fanno riferimento alla natura, anche questi in sintonia con la tematica country.
Immancabili nell’allestimento dei tavoli del matrimonio sono i segna tavolo e i segna posto. Entrambi possono essere scelti in varie forme e dimensioni, materiali e colori, ma devono comunque sempre rispecchiare il tema scelto per creare un fil rouge adeguato.
Nel caso del segna tavolo, per rispecchiare le linee del tema country chic, un’idea originale è realizzarlo in legno, creando qualcosa a forma di cuore, o della forma desiderata, e magari apporre sopra di esso una frase o i nomi degli sposi.
Si possono aggiungere sopra il segna-tavolo anche dei fiori, sempre rispecchiando i colori del tema scelto, e in questo caso ispirarsi a girasoli, margherite, fiori di campo, molto belli e decorativi.
Anche per i segnaposto sono tante le idee a cui ispirarsi. In legno si possono realizzare le forme più disparate, da decorare con i nomi degli sposi, ma si possono creare anche segnaposto in tessuto rustico, con aggiunta di nastrini in raso, molto raffinati e romantici.