Organizzare un matrimonio richiede una adeguata programmazione e sono tante le cose da fare se si vuole realizzare un evento perfetto, curato nei minimi dettagli. Ecco le cose da fare per dare vita ad un evento di successo.
Ogni coppia ha un periodo preferito in cui intende sposarsi. C’è chi adora l’estate, chi invece ama l’inverno, oppure chi preferisce la primavera o l’autunno. Scelto il periodo, si può procedere con tutto quello che c’è da fare.
Almeno un anno prima della data prescelta, scegliete la chiesa o il municipio dove intendete celebrare la cerimonia e puntate la data e l’ora.+
Per sposarsi occorre preparare dei documenti che attestano il vostro stato civile, ma occorrono anche certificato di nascita, di residenza e altri documenti che è necessario produrre.
Se volete sposarvi in chiesa dovrete avere il certificato riguardante il corso prematrimoniale, per cui vi conviene iscriversi subito dopo aver puntato la data.
Comunicate alle persone che volete come testimoni di nozze quale sarà il loro ruolo al vostro matrimonio. La stessa cosa se desiderate damigelle o paggetti, in modo che hanno più tempo per scegliere come prepararsi.
La location dove festeggiare il ricevimento deve rispecchiare lo stile del matrimonio che volete realizzare. Per cui, cominciate a progettare il tema e il fil rouge del matrimonio.
Vi sono diverse cose da fare che vanno programmate con anticipo, come:
Fra le ultime cose da fare vi sono definire il menù e la torta nuziale, a cui penserete qualche mese prima del matrimonio. Anche la disposizione dei tavoli viene fatta qualche mese prima e definita addirittura alcuni giorni prima delle nozze, per confermare quanto stabilito.
Se invece avete poco tempo e volete però organizzare un matrimonio curato nei dettagli potete affidarvi ad un wedding planner, e stabilire con il professionista anche un budget entro il quale rientrare per evitare sorprese. Ovviamente se optate per il wedding planner è opportuno consultarlo subito dopo aver scelto il periodo in cui intendete sposarvi.