Il trucco sposa, oltre all’acconciatura e al vestito, è quello che completa colei che sarà la protagonista di un giorno così importante. Come realizzare un make up sposa in grado di resistere per tutto il giorno in maniera impeccabile e valorizzare il viso? Ecco i consigli per ottenere un trucco sposa perfetto.
Il segreto per realizzare un trucco sposa impeccabile e capace di dare risalto al viso è quello di adattare colori e sfumature in base al colore degli occhi. Prima però bisogna creare il trucco base, valido per tutte, che comprende la stesura del primer, per dare luce e uniformità al viso e da applicare anche sul collo e sulle orecchie.
Poi bisogna applicare il blush in polvere e infine un illuminante in crema da stendere su naso, zigomi, arcate sopracciliari, sul mento e sulla parte alta del labbro superiore. Se il vestito prevede una scollatura bisogna stendere l’illuminante anche sul petto e sulle spalle. Ecco invece come truccare la sposa in base al colore di occhi marroni, verdi e azzurri.
Se la sposa ha gli occhi marroni, le tonalità per valorizzarli sono diverse e si possono scegliere tenendo conto anche del colore dell’incarnato.
Se ha la pelle chiara, si può optare per un ombretto dal colore deciso come marrone o blu, oppure scegliere un ombretto chiaro e puntare sull’eyeliner nero. In entrambi i casi valorizzare le labbra con un rossetto rosso.
Invece, in caso di pelle scura, gli ombretti devono essere oro o bronzo, o comunque colori luminosi, in modo tale da valorizzare il viso. Il rossetto rosso anche in questo caso è perfetto, ma anche una tonalità scura va benissimo.
Per valorizzare il viso della sposa con occhi verdi il segreto è scegliere toni di ombretto caldi come melanzana o prugna, oppure toni come grigio scuro e marrone. In caso di pelle chiara la scelta ideale sono le nuance pastello come il rosa o il fucsia, raffinate ed eleganti, da applicare senza marcare troppo.
Il rossetto perfetto è il viola oppure il bordeaux leggermente lucidi, che danno risalto agli occhi verdi. In caso di incarnato scuro, I colori dell’ombretto devono essere marrone, bordeaux, o comunque toni scuri, alternanti con colori chiari come panna e verde chiaro per illuminare gli occhi. Anche in questo caso le tonalità scure come bordeaux e viola sono perfette per il rossetto.
Il trucco ideale per la sposa con gli occhi azzurri è costituito da ombretti con sfumature più scure degli occhi, come blu navy o blu scuro, oppure in contrasto con essi, come il rosa e il viola. In caso di pelle chiara si possono valorizzare gli occhi con colori scuri e scegliere un rossetto rosso oppure rosa o fucsia non lucido.
In caso di pelle scura, gli ombretti ideali sono i toni caldi come oro e bronzo, che illuminano il viso e gli occhi. Le tonalità forti sono invece perfette per scegliere il rossetto, come il rosa o il fucsia.